Tutorial Fotoritocco - eliminare l'effetto nebbia


ELIMINARE L'EFFETTO NEBBIA

Uno dei difetti più comuni nelle fotografie digitali, scattate in condizioni di luce non ottimale, è una nebbiolina bianca che ricopre come una patina tutta la foto.

Prendiamo come esempio la foto n. 92 del nostro ospite Francesco Tomaselli (che peraltro ha pubblicato splendide foto ... ma la "nebbia assassina" non risparmia nessuno !!!).



Nella maggior parte dei casi il problema è risolvibile con un ritocco dei toni e dei colori dell'immagine.

Normalmente la distribuzione dei valori dei pixel per ogni grado di intensità del colore di una foto viene rappresenta con un grafico a istogrammi riportando
sulla sinistra le ombre, al centro i mezzitoni e a destra le luci.



Tramite la lettura dell'istogramma è possibile verificare se una foto ha un buon rapporto tra luci, ombre e mezzi toni. (SE VOLETE FARE DELLE PROVE, NON LAVORATE SUL FILE ORIGINALE... FATE UNA COPIA !!!) Aprendo la finestra Livelli, dal menù Immagine --> Regolazioni, la nostra foto presenta questa distribuzione:



Come si più notare la parte all'estrema sinistra dell'istogramma (ombre) non contiene pixel, spostiamo, quindi la freccina nera verso destra fino a raggiungere il valore di 37.



come potete vedere nella nostra foto qualcosa è cambiato ... la nebbiolina è scomparsa !!!
Ed ecco come si è trasformato l'istogramma dopo la modifica.



e come si presenta la foto.


passate sopra l'immagine con il mouse per vedere l'originale !!!

Potete, quindi provare a giocherellare modificando le vostre foto, ma
RICORDATEVI DI NON USARE FILES ORIGINALI - LAVORATE SU DELLE COPIE !!!

LEZIONI DI FOTORITOCCO

Eliminare l'effetto nebbia | Bianco e Nero | Ridimensionare | Ruotare e Ritagliare | Desaturare | Eliminare un colore dominante

Cambiare la luce | Il comando Curve | Migliorare i paesaggi | Effetto LOMO | Ritocco pelle e viso | Animali: evidenziare il soggetto



RACCONTI FOTOGRAFICI

OSPITI


Vuoi essere ospite del mio sito?
-invia le tue foto-

CONTEST

TUTORIAL FOTORITOCCO

...UN ANNO FA'...

Agosto 2016

IL METEO



Copyright

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.michelenespoli.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62.

Tutte le immagini presenti in questo sito sono state personalmente realizzate da me se non specificato.

La grafica e le immagini pubblicate nel sito sono di mia proprietà esclusiva di e sono protette dalle leggi internazionali sul copyright.

Le immagini non possono essere riprodotte, copiate, archiviate, manipolate, ritoccate o utilizzate senza il mio permesso scritto. Le immagini pubblicate non sono di pubblico dominio. L'uso di qualsiasi immagine come base per un'altra realizzazione fotografica o per un'altra illustrazione costituisce una violazione del copyright.

Per informazioni, eventuale utilizzo delle immagini contenute in questo sito, richiesta delle medesime in bassa o alta risoluzione, richiedere la preventiva autorizzazione dell'autore per iscritto tramite posta elettronica a michele.nespoli1@teletu.it

Le fotografie ove compaiono dei soggetti sono state realizzate cogliendo momenti di vita quotidiana in luoghi pubblici e sono state realizzate senza scopo di lucro, con intento esclusivamente culturale e artistico, come consentito dalla normativa vigente sulla privacy.

I soggetti ritratti potranno in qualsiasi momento e senza nessuna spiegazione chiedere che vengano rimosse dalla galleria se lo ritenessero necessario.

Visitando il sito, vengono esplicitamente accettate queste clausole sui Diritti d'autore.
Copyright (c) 2008-2017 Michele Nespoli All rights reserved. Design by UDL WebDesigner.