COME INSERIRE DEI PUNTI LUCE
I migliori scatti dei grandi fotografi nascondo un grande lavoro di studio, centinaia di scatti per ogni soggetto, intere giornate a cercare la luce giusta, e in ogni caso da lunga esperienza. Piacerebbe a tutti, però, in pochi minuti, dare alle proprie fotografie quell'intensità e quella magia che solo i professionisti riescono a dare... mi dispiace, ma il fotoritocco non fà miracoli... però ci può venire in aiuto.
La luce nella fotografia è tutto (fotografia=scrivere con la luce !!!); una luce modesta può rovinare anche il soggetto più attraente e, per contro, una bella luce può esaltare i soggetti più banali.
Photoshop, grazie ai suoi eccezionali filtri, e in particolare con il filtro "effetti di luce" ci permette di migliorare o rendere creativo uno scatto con scarsa o imperfetta luce.
Utilizziamo una foto a colori alla quale applicheremo una luce tendente al rosso per ricreare l'atmosfera del tramonto.

Notiamo subito che l'immagine è decisamente poco contrastata e "piatta", l'oggetto a fuoco risalta poco. Applichiamo, quindi, la nuova luce con:
Filtro --> Rendering --> Effetti di luce

Applichiamo un faretto con il punto centrale sullo stacco tra la zona in ombra e quella illuminata. Allarghiamo il faretto in modo che la zona d'azione copra completamente l'immagine e diamo:
Intensità = 23
Punto Luce = 69
Per dare l'atmosfera del tramonto dobbiamo, inoltre, fare in modo che la luce tenda al rosso, quindi modifichiamo il colore della luce del faretto (cliccando 2 volte sul quadrato bianco) e impostando i seguenti valori di RGB: 254,220,220. Per migliorare l'effetto, poi, "arrossiamo" un pochino anche la luce d'ambiente RGB: 255,232,232.
Ecco il risultato:

Potete, quindi provare a giocherellare modificando le vostre foto, ma
RICORDATEVI DI NON USARE FILES ORIGINALI - LAVORATE SU DELLE COPIE !!!