Tutorial Fotoritocco - bianco e nero


BLACK AND WHITE

Non vi è mai capitato di guardare una vostra foto e dire: "...mi piacerebbe dargli quel tocco in più !!!"

Un modo abbastanza semplice e spesso di grande effetto è togliere il colore, cioè rendere la foto in bianco e nero.

Certo non tutte le foto si prestano ad essere trasformate in bianco e nero, direi che le più adatte sono quelle con una presenza bilanciata tra luci e ombre e quelle con soggetti statici.

Prendiamo come esempio la foto n. 33 di agosto di Michele.



Praticamente tutti i programmi di fotoritocco, anche quelli in dotazione con la fotocamera hanno un comando che trasforma automaticamente la foto a colori, in bianco e nero (in Photoshop è Togli saturazione; dal menù Immagine --> Regolazioni).

SCONSIGLIO VIVAMENTE DI UTILIZZARE QUESTO COMANDO... !!!

... SI, MA PERCHE'... ???

Questo comando elimina le informazioni sul colore e le sostituisce con una scala di grigi sulla base di una valutazione cromatica che da noi non può essere modificata (in pratica non possiamo decidere il risultato finale della foto in bianco e nero).

Per questo motivo il mio consiglio è quello di utilizzare il comando Miscelatore canale del menù Immagine --> Regolazioni (*).



Nella finestra Miscelatore canale potete selezionare la voce Monocromatico e modifcare i canali RGB (Rosso, Verde e Blu), oltrechè il canale Costante, a vostro piacimento per dare l'effetto desiderato al risultato in bianco e nero.

Nel nostro esempio applicheremo rispettivamente: Rosso +69, Verde +139, Blu -93 e Costante -19.



Potete notare la differenza rispetto al risultato in bianco e nero ottenuto con il comando Togli saturazione


con Togli saturazione

con Miscelatore canale

Ecco alcuni esempi di foto modificate con il comando Miscelatore canale




Potete, quindi provare a giocherellare con questo comando modificando le vostre foto, ma
RICORDATEVI DI NON USARE I FILES ORIGINALI - LAVORATE SU DELLE COPIE !!!

(*) In Photoshop esiste anche un comando Bianco e Nero molto efficace e un pò più complesso, disponibile però solo nella versione più aggiornata CS3

LEZIONI DI FOTORITOCCO

Eliminare l'effetto nebbia | Bianco e Nero | Ridimensionare | Ruotare e Ritagliare | Desaturare | Eliminare un colore dominante

Cambiare la luce | Il comando Curve | Migliorare i paesaggi | Effetto LOMO | Ritocco pelle e viso | Animali: evidenziare il soggetto



RACCONTI FOTOGRAFICI

OSPITI


Vuoi essere ospite del mio sito?
-invia le tue foto-

CONTEST

TUTORIAL FOTORITOCCO

...UN ANNO FA'...

Agosto 2016

IL METEO



Copyright

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.michelenespoli.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62.

Tutte le immagini presenti in questo sito sono state personalmente realizzate da me se non specificato.

La grafica e le immagini pubblicate nel sito sono di mia proprietà esclusiva di e sono protette dalle leggi internazionali sul copyright.

Le immagini non possono essere riprodotte, copiate, archiviate, manipolate, ritoccate o utilizzate senza il mio permesso scritto. Le immagini pubblicate non sono di pubblico dominio. L'uso di qualsiasi immagine come base per un'altra realizzazione fotografica o per un'altra illustrazione costituisce una violazione del copyright.

Per informazioni, eventuale utilizzo delle immagini contenute in questo sito, richiesta delle medesime in bassa o alta risoluzione, richiedere la preventiva autorizzazione dell'autore per iscritto tramite posta elettronica a michele.nespoli1@teletu.it

Le fotografie ove compaiono dei soggetti sono state realizzate cogliendo momenti di vita quotidiana in luoghi pubblici e sono state realizzate senza scopo di lucro, con intento esclusivamente culturale e artistico, come consentito dalla normativa vigente sulla privacy.

I soggetti ritratti potranno in qualsiasi momento e senza nessuna spiegazione chiedere che vengano rimosse dalla galleria se lo ritenessero necessario.

Visitando il sito, vengono esplicitamente accettate queste clausole sui Diritti d'autore.
Copyright (c) 2008-2017 Michele Nespoli All rights reserved. Design by UDL WebDesigner.