Racconto di un viaggio
Questa volta ho scelto il Canada orientale come meta delle mie vacanze, più precisamente le province della British Columbia e dell’Alberta, passando dalle spiagge meravigliose della Pacific Rim ai ghiacciai delle montagne rocciose Canadesi percorrendo una tra le 15 strade più spettacolari del mondo : l’Icefields Parkway tra Jasper e Banff
In 15 giorni abbiamo percorso in auto circa km 4800 ;il più delle volte il nostro viaggio veniva piacevolmente interrotto da incontri con animali selvatici come orsi, cervi e scoiattoli che ancora oggi vivono liberamente in queste foreste.
Iniziamo il viaggio dalla città di Vancouver per poi imbarcarci sul traghetto per Nanaimo sull’isola di Vancouver. Destinazione : il parco nazionale di Juan e Fuca, nel quale ci fermiamo un paio di giorni per poi proseguire verso il Pacific Rim National Park Reserve, entrambi situati nella parte Sud Ovest di Vancouver Island.
Secondo il mio punto di vista, questo tratto di costa è straordinariamente bello e unico al mondo, è possibile passeggiare nelle foreste di cedri alti oltre 70 mt ricche di licheni delle foreste pluviali per poi trovarsi in riva al mare su spiagge stupende dalle quali si può assistere a tramonti interminabili e unici.
La seconda parte del nostro viaggio, vede come prima destinazione un piccolo paese di pescatori denominato Bella Coola per poi trasferirci e est in direzione delle montagne rocciose .
Ultima parte del viaggio è dedicata ai paesaggi alpini che incontriamo nei vari parchi attraversati dalla mitica strada Icefields Parkway , una delle 15 strade panoramiche più belle al mondo, per poi fare rientro in città a Vancouver dalla quale ci imbarcheremo sul volo che ci riporterà a casa .
Un itinerario classico per chi ama la natura e i grandi spazi, per chi come me è appassionato di fotografia non c’e’un momento di riposo,in ogni istante ogni strada percorsa offre lo spunto per fare uno scatto nel tentativo di portarsi a casa un ricordo indimenticabile.
Per chi fosse interessato ad avere qualche informazione più dettagliata per questo itinerario, basta mandarmi una mail cercherò, nel limite del possibile di rispondervi.
Michele N.