CHI SONO

Sono nato e vivo in Lombardia, più precisamente nella provincia di Monza e Brianza.
Dall’inizio di questa passione sono passati ormai tanti anni (oltre 30); prima utilizzavo apparecchiature quasi esclusivamente manuali con le quali ho riempito gli armadi di contenitori per diapositive.
Il 2001 è stato l’anno del cambiamento con la prima macchina digitale e solo nel 2005, con l’acquisto di un corpo macchina reflex digitale, ho abbandonato completamente le analogiche.
Il 2007 è un’altra tappa importante nel mio percorso fotografico, perchè con l’amico Guido abbiamo messo in opera questo sito con l’intento di condividerlo con altri.
Mi piace fotografare un pò tutto quello che mi circonda cercando di riportare a casa situazioni che per diverse ragioni mi hanno dato emozioni.
Per una scelta di carattere personale, ho voluto pormi un limite al lavoro di post-produzione limitandomi a quegli interventi che una volta si facevano in camera oscura o poco più. Sono convinto che ci deve essere un limite tra l’arte della fotografia e le arti grafiche.
Se poi si parla di fotografia naturalistica o meglio di foto che ritraggono animali nel loro ambiente naturale, non trovo corretto elaborare l’immagine a proprio piacimento arrivando al punto di togliere/aggiungere particolari a nostro piacimento; mi sembra una grande contraddizione/incongruenza.
Definirsi fotografo mi sembra una parola troppo grossa. Oggi è un termine troppo inflazionato, troppe persone sono convinte che basti possedere una fotocamera per definirsi tale. Voglio riservare questo termine a chi, grazie a quest’arte, riesce a trasmettere emozioni e oggi non sono in molti.
Nel sito, per diverse ragioni, sono pubblicate immagini solo recenti, praticamente dal 2007 ad oggi.
Forse un giorno troverò la voglia di scannerizzare le vecchie dia.
Grazie per aver dedicato il vostro tempo alla visione di queste foto: i vostri commenti, nonchè i vostri lavori, saranno graditi.
Michele Nespoli
michele.nespoli1@teletu.it